L’isola d’Elba è la più grande e la principale isola dell’arcipelago toscano di cui fanno parte l’isola di Gorgona, l’isola di Capraia, l’isola di Pianosa, l’isola di Montecristo, l’isola del Giglio e l’isola di Giannutri.
Molte sono le gite e le escursioni possibili sull’isola d’Elba e in tutto l’arcipelago toscano, una delle escursioni più interessanti e particolari è però quella sull’isola di Pianosa.
L’escursione a Pianosa è sicuramente una gita in un luogo particolare ed affascinante dove un tempo risiedeva uno dei più importanti carceri di massima sicurezza di tutta Italia.
Fare un’escursione a Pianosa è sicuramente interessante per molti motivi, potrete visitare l’ex carcere, passeggiare tra le bellezze naturali e particolari, godere dei panorami che offre l’isola e nuotare nel bellissimo mare cristallino che la circonda.
L’escursione a Pianosa si svolge solitamente nell’arco di una giornata oppure se desiderate rimanere a pernottare sull’isola, recentemente è stato messo a disposizione una sorta di piccolo albergo in cui potrete alloggiare e godere così dell’isola per un periodo più lungo.
Potrete prenotare l’escursione a Pianosa direttamente da casa vostra sui siti internet mentre state organizzando la vostra vacanza all’isola d’Elba oppure sul territorio grazie alle molte agenzie presenti che offrono questo servizio.
L’escursione a Pianosa è un’occasione imperdibile se siete in vacanza all’isola d’Elba e facilmente realizzabile, infatti dal porto di Marina di campo partono regolarmente dei piccoli traghetti che raggiungono Pianosa in circa un’ora di navigazione.
Scegliendo di effettuare un’escursione a Pianosa potrete godere del fantastico ambiente di pace e tranquillità che contraddistingue quest’isola e avrete la possibilità di visitare le catacombe romane, le bellissime spiagge, le meravigliose cale sia con passeggiate di trekking sia in calesse che in mountainbike o in Kayak.
L’isola di Pianosa è sicuramente una delle più particolari di tutto il nostro territorio è quindi vivamente consigliato a coloro le sono in villeggiatura all’isola d’Elba di effettuare un’escursione a Pianosa e godersi questa bellezza che ci offre il nostro paese.
